Il parco sommerso della Gaiola

Spettacolo straordinario,una gioia per gli occhi e per il cuore

Pubblicato da Le foto di Napoli su Sabato 20 luglio 2019

Posillipo – Quali sono le bellezze che offre questo quartiere?

Posillipo Cosa Vedere-Vista Riva Fiorita

Posillipo Cosa vedere? E’ una domanda che molte persone si pongono prima di visitare questo luogo. Napolintour.eu soddisferà la tua curiosità facendoti scoprire tutte le meraviglie e i tesori nascosti di questo ricco quartiere.

Devi sapere che Posillipo, insieme al Vomero, è uno dei quartieri più chic di Napoli, è proprio qui che abita l’alta borghesia napoletana: è molto facile imbattersi in graziose ville, palazzi d’epoca e macchine lussuose. Ma cosa caratterizza questo promontorio? Il mare cristallino e un vastissimo patrimonio artistico e culturale.

Posillipo – Cosa Vedere? Il Parco Virgiliano l’attrazione principale

Il Parco Virgiliano è un grande polmone verde caratterizzato da vaste aree terrazzate con affaccio sul mare. Qui avrai la possibilità di rilassarti al sole, fare un picnic su uno dei grandi prati, gustare un caffè e fare tanti selfie. Troverai anche una grande arena che ospita spettacoli teatrali e un’area giochi per bambini.

La Tomba di Giacomo Leopardi e il colombario di Virgilio

Come ben saprai Giacomo Leopardi morì in questa fantastica città il 14 giugno 1837. La sua tomba si trova all’interno del parco Virgiliano di Piedigrotta. Qui è possibile visitare anche il colombario di Virgilio, un’imponente costruzione funebre tipica dell’epoca romana. Sfortunatamente le spoglie del sommo poeta andarono perse durante l’epoca medioevale.

INFO PARCO VIRGILIANO PIEDIGROTTA – Via Salita Della Grotta 80122 NA – Orari Tutti i giorni dalle 9.00 alle13.00 -Martedì chiuso – Ingresso libero

Posillipo cosa vedere? Il parco archeologico del Pausilypon per godere di un’atmosfera mozzafiato

Il parco archeologico Pausilypon si protrae dai Trentaremi sino alla Gaiola. Per accedere a quest’area, bisogna attraversare la Grotta di Seiano. Il promontorio si affaccia a picco sul mare, regala una vista molto suggestiva ed è proprio qui che è possibile ammirare i resti della villa del Pausillypon, l’Odeion ed il teatro romano.

In tempi remoti, questa zona, era molto celebre e lussuosa infatti fu proprio qui che cavalieri e senatori fecero costruire le loro maestose ville, validi esempi di architettura che si fonde con la natura.

INFO: clicca qui

L’ isola della Gaiola

Posillipo cosa vedere -Isola della Gaiola

La Gaiola è un’isoletta situata nel cuore del parco sommerso della Gaiola, di fronte Posillipo. Su quest’isola è ubicata una villa definita come “Jellata” dal popolo napoletano a causa delle varie sfortune che, nel corso dei secoli, hanno colpito i suoi proprietari. Ad oggi la Regione Campania è proprietaria di questa villetta ma non ha mai mantenuto la promessa di restaurarla.

Se vuoi saperne di più sul Parco Sommerso della Gaiola visita la pagina Le spiagge più belle di Napoli -Da Miseno a Posillipo.

Palazzo Donn’ Anna

Posillipo cosa vedere - Palazzo Donn'Anna

Costruito su uno scoglio detto “Scoglio della Sirena” il Palazzo Donn’ Anna è uno dei più famosi e suggestivi edifici di Napoli. Venne fatto costruire da Anna Carafa nel 1642, la quale commissionò il progetto a Cosimo Fanzago. E’un palazzo che è stato costruito su pianta rettangolare, la cui base è in tufo e poggia su uno scoglio. Potrai ammirarlo presso piazza Donn’Anna.

Posillipo cosa vedere? Le strade panoramiche

Se sei una persona a cui piace tranquillamente passeggiare dovresti percorrere Via Manzoni e Via Orazio, due strade da cui potrai ammirare il fantastico panorama di Napoli. Inoltre, durante il tour, potrai imbatterti nella chiesa Santa Maria della Consolazione e Casale Villanova.

Come Arrivare a Posillipo con il trasporto pubblico

  • Se ti trovi a Mergellina hai due opzioni A)prendi la funicolare di Mergellina e scendi a via Manzoni. Da qui potrai prendere i bus C31 o C27 in direzione Coroglio. B)Prendi il Bus C21.
  • Se sei al Vomero in via Cilea potrai prendere la linea C31;
  • Ti trovi a Chiaia? Prendi il bus 140 che percorre tutta via Posillipo;
  • Se ti trovi in zona Fuorigrotta il Bus C1 è ciò che fa per te.

Per maggiori informazioni su come spostarti a Napoli visita il sito Anm (Azienda Napoletana Mobilità).